top of page

Per dimagrire occorre assumere meno energia rispetto a quella che consuma il tuo organismo.

Ma occorre farlo nel rispetto dei tuoi fabbisogni nutritivi, che non riguardano solo energia (le calorie!), ma anche proteine, fibra micro e macro nutrienti essenziali. Diversamente si rischia la malnutrizione, che è cosa diversa dal dimagrimento ed è un rischio per la salute. Ecco perché conviene affidarsi ad un professionista.

Ci sono tanti modi possibili per costruire una dieta dimagrante (ipocalorica mi piace di più). L'importante è che funzioni, che sia sostenibile nel tempo e che non peggiori il tuo stato di salute.

La dieta migliore? E' quella che riesci a seguire!

Percorso tipo per dieta ipocalorica equilibrata

dieta arancione

per informazioni e appuntamenti:

3388776404          3487000094

  •        Nel corso della prima visita (durata 40  minuti un'ora):

 

raccoglierò i dati sulle tue abitudini alimentari:

come mangi abitualmente, cosa ti piace e cosa no e se segui un regime particolare.

rileverò peso, altezza e farò l'analisi bioimpedenziometrica della tua composizione corporea. 

prenderò nota delle tue ultime analisi del sangue, farmaci che assumi, e della documentazione medica legata a eventuali patologie (ti ricordo che io non faccio diagnosi!).

A seguire ci sarà il "patteggiamento" della tua dieta personalizzata, cioè ti farò la proposta di un piano alimentare che sarò suscettibile di richieste e modifiche da parte tua (sempre che siano compatibili con il tuo stato di salute e con gli obbiettivi che ci siamo prefissati).

  • La dieta sarà elaborata e consegnata nel corso della seduta successiva (entro circa una settimana).La consegna della dieta sarà anche l'occasione per motivare le scelte fatte, illustrare metodi di preparazione dei cibi, modalità di assunzione di eventuali integratori.

  • Le visite di controllo serviranno a valutare i risultati ottenuti, come la perdita di peso ma soprattutto le variazioni a carico della composizione corporea. Ricordo che dimagrire significa perdere il grasso in eccesso, non semplicemente il peso!

Le visite di controllo sono anche l'occasione per individuale e risolvere eventuali problemi legati all'adesione alla dieta, come alimenti e preparazioni che non ti piacciono o che trovi difficili da preparare, digerire etc.

E sono anche un modo per rinforzare la motivazione e gestire eventuali defaillances (ci sono sempre momenti di difficoltà, l'importante è riconoscerli e gestirli!)

La dieta proposta verrà anche modificata via via, in base ai cambiamenti della stagione (a gennaio si mangia diversamente che in agosto, e occorre tenerne conto). Ma anche in base ad altri cambiamenti (ad esempio, dell'orario di lavoro o nello sport.

  • Alla fine del nostro percorso verrà elaborata una dieta di mantenimento, che avrà lo scopo di mantenere peso e composizione corporea raggiunti e si potrà seguire, in autonomia, a tempo indeterminato. Occorre dire che seguire una dieta (sia per dimagrire che per mantenere il peso raggiunto) non significa totale astensione dai dolci e da altri alimenti proibiti, ma solo limitarne il consumo a determinati momenti della settimana, come la cena libera!

bottom of page